Il biogas è un gas prodotto naturalmente, costituito principalmente da metano e anidride carbonica, che è generato dalla fermentazione anaerobica di sostanze organiche di varia origine: rifiuti animali, biomassa vegetale, rifiuti da agricoltura e industrie alimentari. La fermentazione avviene all'interno dei digestori in condizioni umide e prive di ossigeno. L'utilizzo di biogas per un impianto di cogenerazione è altamente raccomandato per aziende agricole, allevatori di bestiame, discariche e produttori di impianti per la produzione di biogas da biomassa agricola.

Il digestato, cioè il materiale che rimane dopo la digestione anaerobica, può essere utilizzato come fertilizzante, eccellente e ricco di sostanze nutritive.

Sfruttando il biogas prodotto nei reattori all'interno di un impianto di cogenerazione e stabilizzando la biomassa, si producono elettricità e calore.

CMS ENERGY produce impianti di digestione anaerobica a secco, tra cui:

Costruzione di fermentatori - Queste strutture sono costruite interamente in cemento armato, con pannelli integrati ad alto isolamento e porte perfettamente a tenuta di gas.

Gestione del percolato - Il percolato proveniente dalle cellule di digestione anaerobica viene trasportato in un serbatoio di stoccaggio temporaneo, dal quale viene poi rimesso in circolo all'interno delle celle. Per mantenere costante la temperatura del percolato (e quindi anche la temperatura della biomassa nei fermentatori), anche il serbatoio di accumulo è isolato e riscaldato.

Sfruttamento del biogas - Il biogas prodotto nelle prime fasi della fermentazione anaerobica viene catturato, deumidificato e quindi convogliato all'unità CHP.

L'elettricità viene immessa nella rete locale, mentre l'energia termica recuperata dagli scambiatori a piastre e/o i fumi vengono utilizzati per riscaldare i reattori, i serbatoi di percolato e qualsiasi altro dispositivo di riscaldamento.

Sistema di gestione e monitoraggio - L'impianto è dotato di un sistema di monitoraggio remoto che tiene traccia dei principali parametri operativi in ogni momento.

CMS ENERGY grazie alla sua esperienza in cogenerazione, è in grado di:

    • Adattare l'impianto in base ai rifiuti disponibili per l'utente

    • Offrire la costruzione di impianti chiavi in ​​mano

    • Assicurare un'attenta e specifica gestione degli impianti, mantenendo l'equilibrio del piano aziendale

    • Agire come general contractor e, quindi, gestire la gestione chimica / biologica del digestato, nonché il ridimensionamento, la fornitura e l'installazione del digestore

    • Offrire ai clienti vari modi di acquistare e finanziare l'impianto

    • Garantire assistenza continua

L'impianto di biogas si basa su due elementi principali: il digestore, che è la produzione di biogas, e l'unità di cogenerazione in cui avviene la trasformazione del biogas in energia.

E 'importante che ci sia un controllo continuo della gestione del processo di fermentazione, ma è essenziale che il modulo di cogenerazione sia dimensionato e costruito con le soluzioni tecnologiche più efficienti, perché è dall'unità di cogenerazione che dipende l'efficienza energetica dell'impianto.

Esiste un'ampia gamma di biomasse da cui è possibile ottenere il biogas tramite digestione anaerobica, tra cui:

    • Colture energetiche, ad es. mais, erba sudanese, triticale, erba di segale, ecc.

    • Residui di raccolto

    • Letame animale

    • Fanghi di depurazione

    • frazione organica dei rifiuti solidi urbani

    • Rifiuti organici da agricoltura industriale e macellazione